Internet Bookshop Italia - La grande libreria italiana online


Le nostre recensioni

Titolo Wade Harper Investigatore (La Caccia)
Autore Eric Frank Russell
Genere Fantascienza
Editore Editrice Nord (collana Cosmo Argento)
Prezzo L. 20.000, 14.000, 22.000 (indicativo)
Recensore Marco Riva (Dicembre 2000)

Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo tra voi per parlarvi di un libro di fantascienza incredibile... uno dei migliori in assoluto... se non lo avete, COMPRATELO!!!
E costa anche poco!
Si può infatti trovare nelle edizioni di Urania o Classici di Urania della Mondadori, così come sulle varie bancarelle, anche nell'edizione della Longanesi, collana Pocket, col titolo "La Caccia".
In inglese, a chi può interessare, il titolo è "Three to Conquer".
Solo un avvertimento: compratelo ma prima di leggerlo assicuratevi di non avere grosse incombenze da fare per le successive due/tre ore… il libro è talmente appassionante e avvincente che non vi permetterà di smettere prima di essere arrivati all'ultima parola! :-)

A prima vista non sembra un libro di fantascienza e, per l'azione travolgente della trama, assomiglia più ad un poliziesco avventuroso... se non fosse che l'interprete principale è un vero e proprio telepate... l'unico uomo al mondo capace di sentire il pensiero di altri esseri umani...
E chissà che dolore ascoltare continuamente i rumori dei pensieri della gente che ci sta intorno!
Così Wade Harper mette delle barriere mentali e tale rumore diventa un brusio di sottofondo a cui si è presto abituato: soltanto un pensiero molto potente, di angoscia, di paura o di una forte emozione valica tali barriere e spinge ad agire il nostro eroe.
Perché proprio di un eroe si tratta: anche se lavora in un suo proprio ufficio costruendo microscopiche apparecchiature, collabora con la FBI e in passato ha assicurato alla giustizia molti criminali soltanto ricevendo mentalmente le loro emozioni mentre casualmente passava tranquillo vicino a loro...

Ora il problema è diverso... sente mentalmente un'invocazione di aiuto da parte di una ragazza e il grido di morte di un poliziotto accorso sul luogo... stupro e assassinio? No! Magari le cose fossero così semplici...
Il nostro eroe trova il poliziotto morto, ma la ragazza e gli assassini sono scomparsi... viene chiamata la polizia, viene fatta la relativa denuncia e iniziano le relative indagini.
Dopo un certo tempo la ragazza ricompare, illesa, e comportandosi come se niente fosse accaduto si dirige verso la propria porta di casa, proprio mentre Wade Harper sta andando a chiedere informazioni alla famiglia della ragazza.
Una sonda mentale per cercare di capire e poi Wade Harper estrae la sua pistola e uccide la ragazza il più velocemente possibile!
È forse impazzito? No, purtroppo, come ho scritto, le cose non sono così semplici.
Una corsa alla sede della FBI e il colloquio con un alto funzionario rivelano il problema...
Trascrivo testualmente... e così vi trasmetto una parte dell'incredibile tensione e del modo di descrivere gli avvenimenti da parte di Eric Frank Russell:

FBI - "Perché avete ucciso la ragazza?"
WH - "Io non l'ho uccisa... era già morta!"
...
FBI - "Perché allora avete sparato alla ragazza?"
WH - "Perché mi ha insultato!"
FBI - "E considerate un insulto un motivo sufficiente per uccidere?"
WH - "Dato il genere di insulto... sì!"
FBI - "Cosa vi ha detto la ragazza di tanto grave?"
WH - "Bastardo Terrestre!"

Così Wade Harper è ancora l'unico uomo telepate sulla terra… ma non è l'unico telepate!!!

Non vi racconto altro per non togliervi il gusto di leggere questo romanzo...
Anche se è uno dei pochi libri di tipo poliziesco che è possibile leggere e rileggere quante volte si vuole, perché pur conoscendone completamente la storia, le avvincenti descrizioni e gli avvenimenti travolgenti rendono questo romanzo un piacere unico e inimitabile.

Il libro piacerà molto anche alle ragazze, normalmente non avide di questo tipo di letteratura... la chicca finale nelle ultime pagine non è molto differente dai sogni che ciascuno di noi porta nel proprio cuore!