Internet Bookshop Italia - La grande libreria italiana online


Le nostre recensioni

Titolo Comportamenti bizzarri
Autore Louis Franzini, John M. Grossberg
Genere Saggi - Psicologia/Psichiatria
Editore Astrolabio
Prezzo L. 32.000 (indicativo)
Recensore Lidia Calvano (Agosto 2000)

Considerando che questa raccolta di patologie psichiatriche rare e bizzarre si basa su reali osservazioni cliniche, la lettura di questo libro risulta altrettanto avvincente dei thriller più alla moda.
Giocano infatti a suo favore il far leva sull'innata curiosità per le espressioni estreme e devianti del comportamento, ed il fascino che il morboso, il delittuoso e gli abissi insondabili della malattia mentale comunque esercitano su chiunque di noi.

Gli autori riportano ciascuna sindrome (tra le quali numerose perversioni sessuali, la folie à deux, la sindrome di Stoccolma e gli idiots savants) con rigore scientifico, storico e statistico.
Forse, lo spazio da loro dedicato alla interpretazione psicoanalitica e sociocomportamentale non entusiasmerà quanti simpatizzano per il razionalismo, ma alla fine, al di là del senso di stupore e di lieve smarrimento che si sarà potuto provare davanti a tali "estrosità", mi auguro che la "pietas" dei lettori verso la fragilità dell'essere umano ne risulti più profonda e rafforzata.