Internet Bookshop Italia - La grande libreria italiana online


Le nostre recensioni

Titolo Novecento
Autore Alessandro Baricco
Genere Narrativa italiana
Editore Feltrinelli
Prezzo L. 7.000 (indicativo)
Recensore Stefano Machera (Agosto 2000)
Film La leggenda del pianista sull'oceano

Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento: si legge tutto d'un fiato, il nome del protagonista. E si legge tutto d'un fiato anche il libro che ne narra la vita, con il tono di un epos da emarginati e la forma di un monologo teatrale.

È difficile immaginare un "eroe" più emarginato del nostro Novecento, abbandonato da neonato su un piroscafo, di quelli che facevano la spola tra le due sponde dell'Atlantico, carichi di ricchi sfaccendati e miserabili emigranti. E tra i passeggeri privilegiati e quelli diseredati si colloca il mondo di chi considera la nave non un mezzo per attraversare l'oceano ma un luogo dove lavorare, vivere e morire.
In questo mondo Novecento, adottato da un macchinista di buon cuore e da tutto il personale del piroscafo, cresce senza conoscere il mondo esterno se non attraverso gli occhi e i ricordi degli altri, coltivando un sovrumano talento da pianista e una insospettabile conoscenza del mondo e degli uomini. E il confine tra la vita narrata e la vita vissuta diventa sempre più labile; la vita di Novecento nasce già "storia", capace di assorbire le storie di tutti e di trasferirle in arabeschi sulla tastiera.

Un libro straordinario, lieve e poetico, malinconico e sereno, capace di lasciare una traccia profonda, un sentimento lento a dissolversi. Come se ogni tanto ascoltassimo davvero la musica inimitabile di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento.