Internet Bookshop Italia - La grande libreria italiana online


Le nostre recensioni

Titolo Il Mistero Del Graal
Autore Jean Markale
Genere Leggende fantasy
Editore Sonzogno
Prezzo L. 19.900 (indicativo)
Recensore Paolo Martinez (Marzo 2000)

Merlino e la nascita di Re Artý, I cavalieri della Tavola Rotonda, Lancillotto e Ginevra, La Fata Morgana

In pratica tutti conoscono, almeno a grandi linee, la storia di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda, ma non tutti sanno che questa storia è frutto di leggende celtiche narrate da decine di autori.
Jean Markale, studioso del mondo celtico e di quello medioevale del ciclo arturiano, in questa serie (formata da otto volumi, gli ultimi quattro non sono ancora usciti in libreria) si propone di riscrivere interamente in stile contemporaneo (senza traduzioni né adattamenti) gli episodi relativi all'epopea arturiana; gli episodi trattati sono tratti sia da autori relativamente noti (Chrétien de Troyes, Thomas Malory), sia da altri rimasti nell'ombra per molti anni. Inoltre, "per scrupolo d'onestà" come dice l'Autore, tutte le opere da cui sono tratti gli episodi sono citate, in modo tale da permettere al Lettore che sia interessato di confrontare personalmente i testi.

Ho trovato in questi libri una trattazione davvero completa ed esauriente di tutti gli episodi più noti del ciclo (Tristano e Isotta, La spada nella Roccia, Excalibur, La Dama del Lago, etc.), con l'aggiunta di una gran quantità di episodi meno noti che collegano e rendono coerente (e meglio comprensibile) tutta la storia di Camelot e del suo Re.
È ben noto che si tratta esclusivamente di leggende e che Artù (a quanto pare) era esclusivamente un comandante di cavalleria, ma dimenticando per un po' quello che si sa e lasciando un po' andare la fantasia fino al regno di Camelot, questi libri possono essere una lettura molto piacevole.
Sto aspettando con ansia l'uscita degli altri quattro volumi.