Internet Bookshop Italia - La grande libreria italiana online


Info

  1. Cosa è il Mensa?
  2. Cosa è un SIG?
  3. Cosa è il SIG Libri?
  4. Cosa è Libriamoci
  5. Quali sono i contenuti del sito?
  6. Contributi e commenti

1. Cosa è il Mensa?

Il Mensa è un'associazione che raccoglie le persone che rientrano nel 2% della popolazione con il Q.I. più alto. Se volete saperne di più, visitate il sito del Mensa Italia, dove troverete anche le indicazioni su come aderire all'associazione.




2. Cosa è un SIG?

Una delle manifestazioni del Mensa è costituita dagli Special Interest Groups, o gruppi di interesse. Sono costituiti da soci che condividono un qualsiasi interesse, e di interessi anche curiosi i soci Mensa non scarseggiano certo. Il modo migliore per farsi un'idea dei SIG Mensa in giro per il mondo è visitare il sito del Mensa International; noi speriamo che il nostro SIG si dimostri stimolante e riesca ad interessare i molti soci che sono degli avidi ed esigenti lettori.




3. Cosa è il SIG Libri?

Il SIG Libri, che si riallaccia ad analoghe iniziative precedenti, è un progetto di SIG interamente virtuale: tutte le attività che abbiamo in programma sono basate su Internet, che dà la possibilità di "tenere insieme" persone distanti e che non avrebbero tempo e modo di svolgere "fisicamente" attività comuni.
L'obiettivo fondamentale del SIG è condividere tra i membri e con quanti vorranno visitare questo sito gli interessi, le passioni, le curiosità legate al mondo dei libri e della lettura, senza alcuna pretesa di fare della critica letteraria né di occuparci di generi letterari "alti", ma nella consapevolezza che molti di noi hanno conoscenze potenzialmente interessanti per gli altri e che anche semplicemente metterle a fattor comune giustificherebbe l'esistenza del SIG.
Il SIG produrrà (con cadenza da definire) una newsletter che potrà contenere, in funzione dei contributi dei membri: recensioni, bibliografie e profili.
La newsletter verrà inviata a tutti gli aderenti al SIG, mentre l'accesso al sito web sarà ovviamente aperto a tutti.




4. Cosa è Libriamoci?

Libriamoci è la newsletter del SIG. Viene inviata via e-mail ai partecipanti al SIG e contiene in linea di massima lo stesso materiale che si trova sul sito Web. È aperta anche a contributi di tipo diverso e a tutto il materiale attinente ai libri e alla lettura che vorrete proporre.




5. Quali sono i contenuti del sito?

In generale, tutto quello che sarà stato prodotto nel SIG Libri; in particolare:
  • Percorsi tematici nei quali vengono presentati particolari generi letterari e relative descrizioni, riflessioni o curiosità.
    In ogni spazio tematico, inoltre, sono raccolte tutte le recensioni, le bibliografie e i profili inerenti al tema in questione e un elenco di links ad altri siti.

  • Recensioni di libri letti dai membri. Non si deve necessariamente trattare di libri recenti, e la recensione non ha obiettivi di critica letteraria. Lo scopo è di comunicare le ragioni per cui un libro ci ha interessati, emozionati, affascinati... Non dovremo aver paura di recensire un classico, né un libro che può interessare solo una ristretta cerchia di lettori; l'importante è che sia un libro che vale la pena di leggere (o, perché no, di evitare!).

  • Bibliografie su argomenti specifici, su generi letterari o singoli autori. Non scriveremo bibliografie da tesi di laurea, piuttosto segnaleremo quei libri che ci hanno aiutato a comprendere un argomento o a innamorarci di un autore. Le bibliografie potranno anche essere stilate su richiesta di qualche membro del SIG che desideri un'introduzione ad un particolare argomento.

  • Profili di generi e/o autori, che forniscano un minimo di quadro d'assieme e aiutino il neofita ad orientarsi. Ovviamente sarebbero più impegnativi dei contributi precedenti, ma anche in questo caso non ci sono standard né qualitativi né formali da rispettare. I contributi in generale rispecchieranno l'approccio dell'autore e non è prevista una sorta di vigilanza editoriale che garantisca un'omogeneità di stile.

  • Links è la pagina dedicata a siti di interesse generale e al riepilogo dei links forniti altrove nel sito.

Nota: tutti i testi e il materiale prodotto per il SIG Libri rappresentano solo la posizione personale dei rispettivi autori e non quella degli altri soci o del Mensa in generale.




6. Contributi e commenti

Gli uni e gli altri sono i benvenuti! (ok, i contributi un po' di più); sono ovviamente graditi anche i commenti dei non soci. Siamo anche interessati a sapere se avete idee su altre possibili attività del SIG, preferibilmente a carattere virtuale. Per contattarci, mandate una mail al coordinatore del SIG.